Futures indici europei: analisi e differenze cicliche [luglio 2021]

Futures indici europei

Nell’analisi di questa settimana ci concentreremo sui futures indici europei FTSE MIB, Eurostoxx 50 e DAX in ottica di medio breve termine. Nella scorsa analisi ciclica, invece, ci eravamo soffermati sui cicli di lungo termine per cercare di ottenere una panoramica generale.

Futures indici europei: differenze di breve termine

FTSE MIB future

Sebbene i 3 principali indici europei oggetto di studio si trovano in una posizione analoga (ripartenza di un ciclo di 16/24 mesi in marzo 2020), con un quadro impostato al rialzo, il nostro FTSE MIB mostra una forza relativa più marcata complici le macro notizie riguardanti il PIL italiano.

Future indice FTSE MIB settimanale
Future indice FTSE MIB su base dati settimanale

Area 24.000 ha funzionato molto bene come supporto, e ora è pronto l’attacco ai massimi con un segnale non confermato sulla barra settimanale. Il breakout convinto della barra settimanale appena conclusa (25.520 punti) lo considero un buon segnale di acquisto del ciclo a 16/20 settimane con minimo a 23.785.

L’unica incertezza operativa è data da un’opposizione di fase dei cicli inferiori su base dati giornaliera.

Future indice FTSE MIB dati giornalieri
Future indice FTSE MIB su base dati giornaliera

DAX future

Il grafico su base mensile, mostra una contrazione della volatilità con probabile massimo del ciclo a 16/24 mesi. La ripresa della volatilità potrebbe innescare una correzione dei prezzi, oppure la rottura sei massimi in area 15.806 punti.

Su base settimanale, si nota molto meglio la congestione dei prezzi tra 14.830 e 15.893. All’interno di questo rettangolo è difficile poter prendere decisioni operative.

Future indice DAX base settimanale
Future indice DAX su base dati settimanale

Eurostoxx 50 future

L’Eurostoxx 50 rappresenta sempre una buona media della situazione europea. L’impostazione è molto simile al DAX anche se mostra maggiore forza relativa.

È presente un segnale su base settimanale non confermato. I prezzi sono supportati, al momento, in area 3900 e considererò partito un nuovo ciclo a 20 settimane di media se verrà rotta quota 4170 punti.

Future indice Eurostoxx 50 settimanale
Future indice Eurostoxx 50 su base dati settimanale

Iniziative Imparare Trading

Sono in cantiere portafogli su base ciclica in ottica d’investimento e strategie di trading di breve termine su base algoritmica (riproducibili anche su altre piattaforme). Mi farebbe piacere sapere se l’iniziativa può essere di interesse commentando nel gruppo FB o nel gruppo Telegram.

Link al gruppo Facebook.

Link al canale Telegram con gruppo di discussione.

Buon trading!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *